Al Forte di Fenestrelle l'ultimo week end di appuntamenti della X edizione di Scritto Misto
Sabato 3 e domenica 4 ultimo weekend di appuntamenti di Scritto Misto, il festival itinerante di libri e musica ideato e curato da Deborah Severini in Alta Val Chisone.
Dopo Villa Willy a Perosa Argentina e il Lago del Laux, teatro degli incontri sarà ancora una volta la Porta Reale del Forte di Fenestrelle: sabato 3, dalle 16,30, sarà ospite della kermesse Fulvio Tron, per presentare in dialogo con Alberto Ricci Hoiss il suo 'Il bullo venuto da fuori', fanta-horror che comincia parlando di bullismo in una scuola di provincia e sfocia in un mistero legato ad apparizioni paranormali.
A seguire Erica Bonansea e il direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese Davide Rosso parleranno di 'Con gli occhi delle donne', raccolta di racconti scritti a seguito di un corso di scrittura creativa tenutosi nella redazione de L'Eco del Chisone: fil rouge, il punto di vista al femminile e la centralità del ruolo della donna nell'ambito della storia locale. Ospite musicale della giornata: Alessandro Chiappetta.
Domenica 4, a chiudere questa decima edizione del Festival sarà lo scrittore Davide Longo, che alle 16 presenterà il thriller 'Requiem di provincia', in dialogo con Gina Forgia della Libreria Volare di Pinerolo e con letture a cura di Giacomo Rosso. A seguire il concerto di Viola e Jacopo Sommariva, con duetti per violoncello di Haydn, Glière, Popper e Barrière.
Domenica 4 aperitivo del decennale.
Per tutto il weekend, per Scritt-Arte, prosegue la possibilità di visitare la mostra “Uno sguardo sulle fragiltà”, con le fotografie di Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino