Barge: il Consiglio comunale ricorda l'ex sindaco Roberto Broardo
Durante il consiglio comunale del 27 febbraio, l'Amministrazione comunale di Barge ha reso omaggio a Roberto Broardo, che fu Sindaco di Barge dal 1993 al 2002. «Per me è stato come un padre» le parole di affetto del sindaco Ivo Beccaria. Dopo un minuto di silenzio, Beccaria ha dato lettura a una lettera dell'ex presidente della Provincia Giovanni Quaglia con cui Broardo ha collaborato come consigliere provinciale.
Broardo è scomparso alla fine di gennaio all'età di 80 anni, lasciando la moglie Emiliana Maccagno, due figli e i nipoti. Pensionato bancario, era stato sindaco di Barge per due legislature consecutive, e consigliere della Provincia di Cuneo per dieci anni dal 1999 al 2009. In paese era molto conosciuto per i suoi anni da amministratore, durante i quali giocò un ruolo di primo piano nello sviluppo di molti progetti a favore del paese. Fu inoltre direttore della filiale bargese della Cassa di Risparmio di Torino.
Alla commemorazione in municipio erano presenti i famigliari di Broardo e i consiglieri comunali che hanno condiviso con lui l'impegno amministrativo. Presenti anche il professor Unia in rappresentanza dell'istituto alberghiero, Laura Gente del consiglio di biblioteca e De Marchi del comitato di gemellaggio, che in passato hanno avuto modo di conoscere e collaborare con lui nel corso dei suoi mandati.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino