Pinerolo: parcheggi gratis per chi acquista nelle attività commerciali di piazza Roma

Pinerolo: parcheggi gratis per chi acquista nelle attività commerciali di piazza Roma
Mercoledì 20 Dicembre 2023 - 09:05

Parcheggi gratis per chi acquista in piazza Roma. È questa l'iniziativa ideata dal Comune di Pinerolo e Cna per sostenere le attività commerciali di Piazza Roma; un Natale ostico per loro, con la piazza interdetta dai cantieri che dureranno fino a maggio 2024.

Le richieste di supporto sono state avanzate dai commercianti stessi lunedì pomeriggio, in una riunione di confronto con la vice sindaca Francesca Costarelli il sindaco Luca Salvai e gli assessori Proietti e Carignano. In meno  24 ore è arrivata la proposta: «Venerdì 22 dicembre a tutte le attività che si affacciano su piazza Roma verranno assegnati diversi buoni equiparabili ad  un'ora di parcheggio gratuito» spiega Costarelli «Il talloncino sarà valido per tutto il 2024 e per tutte le zone blu di Pinerolo, senza limitazioni di giorni».

In totale parliamo di 7700 ore di parcheggio e circa 10mila euro (tra mancati incassi e costi) che il Comune investirà  a sostegno dei commercianti di Piazza Roma. «Ogni attività commerciale avrà totale libertà sul come e quando consegnare il buono parcheggio  ai clienti. Sappiamo che è una goccia, ma in questo modo concretizziamo una richiesta di sostegno in questi giorni così importanti a ridosso del Natale, invogliando i pinerolesi a fare gli ultimi acquisti in Piazza Roma che è aperta ai pedoni» specifica la vicesindaca. 

L'iniziativa va ad aggiungersi ad altri incentivi destinati alle attività e residenti: sono stati infatti confermati dall’Assessora Proietti gli sgravi sulle imposta comunali per le attività in regola e sconti agli abbonamenti dei parcheggi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino