Pinerolo: smantellata la Sala 500 del Cinema Italia, resta uno spiraglio per la piccola
A tre anni dalla chiusura del Cinema Italia a Pinerolo, l'unico multisala (con due spazi rispettivamente da 500 e 200 posti), la proprietà ha deciso di dismettere la sala più grande, platea e galleria. Resta uno spiraglio per la Sala 200, un piccolo gioiello, che per ora resta intatta, nella speranza che qualcuno si faccia avanti per la gestione.
La famiglia proprietaria dei locali, estremamente appassionata di cinema, ha investito diverse volte nella struttura, realizzata negli Anni Trenta. Già negli Anni Ottanta si era proceduto a un primo rinnovamento dei locali, e nel 1993 la suddivisione della grande sala in due spazi cinematografici. Poi, intorno al 2010, l'operazione di adeguamento tecnologico per la visione digitalizzata. Il Covid ha dato il colpo di grazia. Per riaprire la sala grande, sarebbero stati necessari imponenti e onerosi lavori di sistemazione che la proprietà non si è sentita di sostenere data la crisi del settore.
Su L'Eco del Chisone in edicola, l'intervista alla famiglia proprietaria dei locali e all'assessore alla Cultura Franco Milanesi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino