Beinasco: raid al cimitero nella notte, vandali devastano oltre cento tombe
Oltre un centinaio di vasi rubati, tombe danneggiate e fiori buttati a terra. C’è anche Beinasco fra i cimiteri presi di mira, in quest’ultimo periodo, con azioni di sciacallaggio compiute presumibilmente da una banda. Nella notte alcuni vandali si sono introdotti nel camposanto, sottraendo portafiori, vasi e frontalini in rame e in ottone.
Ad accorgersi del raid, il necroforo della struttura, che questa mattina ha immediatamente chiamato le Forze dell’ordine. Le indagini sono in corso, ma si sospetta che, sia per la modalità dell’intervento, sia per la refurtiva sottratta, si tratti della stessa banda che negli ultimi mesi ha colpito altri cimiteri della zona.
Le registrazioni del sistema di videosorveglianza sono al vaglio degli inquirenti, mentre il Comune sta valutando la copertura assicurativa per poter provvedere quanto prima al ripristino degli arredi sottratti del camposanto.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino