Artigianato Pinerolo: il programma della prima giornata di anteprima
Eravamo abituati alle anteprime in musica, e invece quest'anno la Rassegna dell'Artigianato di Pinerolo ci regala un prologo diverso. Oggi, mercoledì 6 settembre, sarà la prima giornata in cui la città respirerà un po' di "atmosfera Artigianato".
• Alle 18, si apriranno le porte del Cortile del Vescovado, dove da qualche anno trovano casa i giovani. In via del Pino 57 prenderà forma Garden Loft, un cartellone pensato da Loft Pinerolo Urban Box e Yepp Pinerolo. Cinque giornate di talk con giornalisti, artisti, influencer, architetti e realtà locali, pensati per gravitare attorno a un unico grande tema che strizza l'occhio al fil rouge de "Le città invisibili": Confini invisibili. Gli appuntamenti al Garden compiranno un viaggio metaforico: partire da lontano, dall'estero, per raggiungere la nostra città, passando per i confini immaginari e scoprendo quali possono essere abbattuti. L'incontro di apertura alle 21 sarà con la reporter di guerra e analista geopolitica Greta Cristini, moderato da Chiara Godino, giornalista The Post Internazionale. Apertura musicale a cura di Mr. Sandman dalle ore 18,30.Allestimento a cura del collettivo Un'trait d'union.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL GARDEN LOFT
GIOVEDÌ 7
Ore 18: Cortile del Vescovado con aperitivo. Alle 21 incontro con Pablo Trincia, autore tv, giornalista, scrittore, uno dei più importanti podcaster italiani. Modera la giornalista Chiara Godino. Allestimento a cura del collettivo Un'trait d'union
SABATO 9
Ore 18: Palazzo Vittone (piazza Vittorio Veneto 8), incontro sul tema "Confini aperti nella nostra città, alla scoperta degli spazi comuni".
LA MOSTRA
"Questo spazio è condiviso", a cura di Michele Turbanti. Visitabile da venerdì 8 a domenica 10 a Palazzo Vittone (piazza Vittorio Veneto 8).
LO SPETTACOLO
Domenica 10, alle 10,30, alla Terrazza Belvedere di San Maurizio, spettacolo tratto dal testo "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino con Marco Guglielmi e Indivia.
L'APERITIVO
Domenica 10, dalle 19 alle 22, alla Terrazza Belvedere di San Maurizio, aperitivo "La Città Visibile".
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino