Playoff Seconda divisione: Giaguari Torino in semifinale a Ferrara
Domenica 25 giugno, scocca l'ora delle semifinali: i Giaguari Torino incrociano, a Ferrara, le Aquile (inizio 15.30, stadio Mike Wyatt Field) mentre, nell'altra partita, i Lions Bergamo sfidano i Pirates Savona.
Le vincenti disputeranno il Silver Bowl. I gialloneri sono alla loro terza semifinale consecutiva: nel 2021, approdarono alla finalissima ma si dovettero inchinare ai Vipers Modena.
La storia, si sa, in questi match di prestigio ha il suo peso. Bene, anche sotto tale profilo, i pronostici risultano apertissimi: i due club si sono affrontati sin dal 1981, il totale dice cinque vittorie a quattro per i torinesi ed un pareggio (20 - 20) nel 1999. L'unica sfida avvenuta ai playoff, quella del 1992, fu appannaggio delle Aquile, a capo di un'incredibile girandola di emozioni, per 47-44. L'anno scorso, due vittorie su due a favore dei Giaguari: tuttavia, diverse cose, in seno ad entrambe le equipe, sono mutate.
L'attualità narra di una formazione ferrarese in splendida forma, in virtù di un percorso netto in regular season, otto vittorie su otto e miglior attacco del campionato: i Giaguari, dal canto loro, vantano la miglior difesa e, probabilmente, in relazione alla forza media degli avversari incontrati, un cammino più probante.
Il dirigente sportivo dei gialloneri, Paolo Paschetto, analizza cosi i punti di forza degli avversari: «Willo Scaglia è un quarterback eccellente: la sua prestazione fu già determinante nella finalissima di due stagioni or sono, disputata proprio contro di noi, quando militava con Modena. In più, sono un team completo: dispongono di una buona batteria di ricevitori (Medini, Bindini, Ghironi e Ferrari) ma anche il loro running back Khalafalla snocciola numeri eccellenti, essendo al terzo posto, durante la stagione regolare, per yard corse».
Classifica, quest'ultima, vinta dal giallonero Alberto Ghio, autentico trascinatore dell'attacco torinese, roster che può, nel ruolo, disporre anche di un ottimo Licari e del rientrante Tenconi andato a segno, proprio lo scorso sabato, contro i Saints Padova.
Un'altra curiosità, come abbiamo già sottolineato prima si scontrano il miglior attacco (Ferrara) contro la miglior difesa (Torino): «Ma anche il contrario - come fanno notare dall'entourage dirigenziale del club torinese - è allettante visto che il secondo miglior attacco è il nostro mentre la seconda miglior difesa è la loro».
I Giaguari, per vincere, dovranno mettere in campo la medesima brillantezza dimostrata nel primo tempo allo stadio Primo Nebiolo, nei quarti di finale contro Padova, dove non hanno sbagliato, praticamente, nulla.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino