Agostino Bottano lascia Forza Italia per Meloni
Agostino Bottano, sindaco di Villafranca e Coordinatore Pinerolese di Forza Italia lascia il partito ed entra in Fratelli d'Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni. Bottano spiega così le ragioni della sua decisione:«Non rinnego nulla del mio passato dove ho iniziato a coltivare la passione politica proprio tra le fila di Forza Italia, credo però che oggi, proprio per non perdere l’opportunità di crescere ancora, per la passione che ho verso la cosa pubblica, per potermi mettere ancora a disposizione del mio paese, sia giunto il momento di fare un passo a lato, sempre rimanendo all’interno della coalizione per la coerenza e serietà ideologica che mi contraddistingue. Il passaggio del Senatore Lucio Malan circa un anno fa, con il quale ho condiviso tutta la mia attività amministrativa e con il quale ho una profonda amicizia, è stato certamente un ulteriore stimolo». Confessa poi: «Una scelta maturata negli ultimi mesi e che ha avuto il suo culmine dopo le elezioni Comunali di Pinerolo. Non nego che sentito telefonicamente il Coordinatore Regionale Fabrizio Comba, amico di lunga data e ricevuto il benvenuto da Guido Crosetto, si è riaccesa in me quella fiammella di esaltazione e motivazione che da un po’ di tempo si era affievolita, ritrovandomi nel vecchio gruppo di amici con nuovi stimoli». Precisa: «Perché solo ora o perché non dopo il 25 settembre, data delle elezioni? Solo adesso in quanto non volevo che la mia scelta fosse abbinata ad una richiesta di una candidatura, sinonimo di poltrona, attendendo la chiusura delle liste. Non dopo le elezioni per non essere additato come uomo che sale sul cavallo vincente a giochi fatti».
Per coordinatore Regionale Fabrizio Comba: «Con l’ingresso del sindaco Agostino Bottano in Fratelli d’Italia il partito si arricchisce di una figura di rilievo, nel solco di una linea che tende a consolidare la propria classe dirigente coinvolgendo donne e uomini onesti, capaci e qualificati». A Bottano anche gli auguri di Lucio Malan anche lui ex F.I. passato con la Meloni: «Per me un caro amico di lunghissima data cui sono lieto di dare il benvenuto».
Con l'uscita del coordinatore Bottano, Forza Italia vede la sua rappresentanza nel Pinerolese ulteriormente ridotta al lumicino. La parlamentare di collegio Daniela Ruffino ha da tempo lasciato il partito per entrare in Azione, nelle cui liste sarà candidata alle elezioni del 25 settembre. Due figure di riferimento come Elvi Rossi ed Emilio Bolla da tempo hanno ridotto l'attività di partito per occuparsi di incarichi amministrativi, il primo come presidente della Consepi (autoporto di Susa), il secondo come presidente dell'Atc (agenzia per la casa) torinese. Oltre a questo, il vuoto.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino