Elezioni Trana: il Tar respinge il ricorso delle liste, ombra commissariamento
A Trana le elezioni non si faranno. Il Tar, oggi pomeriggio, ha emesso la sentenza: respinti tutti i ricorsi presentati dalle quattro liste. I candidati erano stati esclusi dalla commissione elettorale per via di un errore di forma nella compilazione dei documenti da presentare in Comune, e per questo hanno presentato ricorso al tribunale amministrativo Regionale in modo da salvare le elezioni a Trana previste per il 12 giugno.
Nulla da fare, nella Camera di consiglio i magistrati Gianluca Bellucci (Presidente), Valentina Caccamo (Referendario) e Martina Arriva (Referendario, Estensore) hanno emesso la sentenza che respinge i ricorsi. In una parte della nota si legge: "L'eventuale errore del funzionario comunale nell'assemblaggio dei fogli o il mancato avvertimento da parte di questi dell'esistenza delle irregolarità non ha valore sanante perché è preciso onere dei candidati provvedere alla corretta predisposizione delle dichiarazioni di lista"
Ora che nessun candidato si puó presentare per l'appuntamento elettorale sta al Prefetto individuare e avviare il commissariamento del Comune. Strada oramai quasi certa.
Rimangono quasi increduli i candidati respinti: «Siamo costernati, purtroppo la giurisprudenza è chiara».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino