Villar Perosa: il sorpasso contromano e il problema della sicurezza
Ha provocato un'ampia discussione il messaggio postato oggi dal sindaco di Villar Perosa Marco Ventre, per denunciare uno dei tanti episodi di condotta pericolosa da parte di troppi automobilisti, soprattutto lungo via Nazionale. Sull'Eco del Chisone in edicola e in abbonamento (anche digitale) questa settimana raccontiamo i progetti dell'Amministrazione per rendere più sicura la strada.
In questo fotogramma ripreso da una delle telecamere del sistema comunale di videosorveglianza, installata accanto al supermercato U2, si vede un'auto intenta uno spericolato sorpasso, nonostante la presenza delle isole spartitraffico, a pochi metri dal punto del tragico incidente in cui perse la vita un pinerolese di 27 anni lo scorso 17 febbraio. Il fotogramma mostra l'auto che sfreccia in direzione Pinasca imboccando contromano la metà opposta della carreggiata.
«Il problema non è solo e soltanto la velocità di circolazione ma l'incoscienza e l'assoluta arroganza di chi crede di poter tutto!! Assenza di educazione stradale, assenza di educazione civica ma soprattutto assenza di educazione» commenta Ventre nel suo post.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino