Pinerolo: gli studenti manifestano: «Chiediamo una scuola più giusta»
Erano una cinquantina gli studenti delle scuole superiori che questa mattina alle 8.30 si sono riuniti davanti ai cancelli del liceo Curie di Pinerolo. Hanno manifestato per sottolineare le molte criticità della Scuola: insicurezza, carenza di insegnanti, aule non adeguate, trasporti inefficenti. «Questa non è la scuola che vogliamo - affermano gli organizzatori, che continuano - ci sono istituti che devono organizzare gli orari e le lezioni con il settanta percento di docenti mancanti. Poi non ci sentiamo sicuri, con le classi pollaio e i pulman colmi. Si creano così studenti di serie A, a cui è permesso svolgere lezioni e rientri in sicurezza e studenti di serie B costretti a vivere una scuola a metà».
Al grido di "Azzolina, dimissioni!" il corteo dal Centro Studi di via dei Rochis si è spostato davanti al Comune. È stata rispettata la distanza di sicurezza così come l'utilizzo della mascherina.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino