Crissolo: infarto in montagna, deceduto un escursionista
Nella mattinata di oggi il Soccorso Alpino è intervenuto in alta valle per soccorrere un escursionista che aveva avuto in malore durante una camminata. L'uomo, 69 anni, è stato colto da infarto mentre si trovava a monte di Pian del Re, all'inizio del sentiero che porta al Colle della Gianna.
L'allarme è stato dato attraverso Georesq, un'applicazioe per smartphone sviluppata dal Soccorso Alpino in grado di allertare i soccorsi e trasmettere le coordinate GPS anche quando il segnale è troppo debole per una telefonata. In un primo momento infatti non è stato possibile contattare telefonicamente il cellulare da cui era partito l'allarme.
La centrale operativa ha quindi mobilitato la squadra a terra e l'eliambulanza 118. Solo successivamente il compagno di salita dell'uomo è sceso verso valle ed è riuscito a contattare telefonicamente i soccorsi. Una volta sul posto, l'equipe ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo, presumibilmente per motivi cardiaci. La salma è poi stata recuperata e consegnata ai Carabinieri di Paesana per le operazioni di Polizia giudiziaria.
Immagine di repertorio
Modificato alle 12,40
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino