Pomaretto: il Volo del Dahu non riapre nell'estate del Covid
Il Volo del Dahu, la zipline che permette di attraversare in volo simulato la Val Germanasca, sopra il paese di Pomaretto, non riapre per la stagione estiva. Lo ha annunciato ufficialmente i gestori: «Rimarrà chiuso a causa dell'emergenza sanitaria. Speriamo che la porssima sia un'annata migliore di questa.
«Alla base della nostra decisione c'è un mix di problemi tra normative, costi, e una stagione che sarebbe stata di nuovo monca per le tempistiche», precisano i responsabili dell'attrazione.
La zipline, basata su un sistema di funi e carrucole, fu inaugurata il 2 giugno dello scorso anno. La stazione di partenza si trova in località Ciabot, sopra i vigneti del Ramìe, e l'arrivo in borgata Gilli e permette di percorrere in un lasso di tempo variabile tra i 40 secondi e il minuto un volo di circa 800 metri sospesi tra i 150 e i 200 metri di altezza, superando i 100 chilometri all’ora.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino