Protestano delegati sindacali AslTO3
«Oggi i delegati sindacali dell'ASL TO3 come i lavoratori di tutte le aziende sanitarie non hanno potuto partecipare al Flash Mob organizzato in tutta la Regione da FP CGIL e UIL FPL. denunciano i vertici sindacali che poi spiegano: «L'ASL TO3 non ha concesso il diritto di assemblea ai lavoratori, malgrado le rassicurazioni offerte dai sindacati della rigida osservanza delle norme di sicurezza sanitaria».
I Delegati Sindacali di Cgil e Uil in queste ore stanno disponendo cartelloni, striscioni e bandiere davanti alle sedi dell'ASL TO3, per manifestare il dissenso verso "la sospensione dei loro
diritti (orari di lavoro, turni massacranti, diritto alla sicurezza e diritto alla libertà di manifestazione, riconoscimento del loro ruolo edella giusta retribuzione)".
Denunciano inoltre: «L'ASL TO3 non fornisce i dati ufficiali sui lavoratori che si sono ammalati nei servizi.» Concludono: «Non è più il tempo delle chiacchiere, vogliamo che si assumano i lavoratori promessi dalla Regione per affrontare il COVID - 19, la copertura del turnover degli anni passati, i tamponi e le indagini sierologiche per tuttoil personale, idonei DPI per tutelare i lavoratori e le loro famiglie ed i pazienti, il riconoscimento economico per gli enormi sacrifici fatti dagli operatori».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino