Ictus ischemico acuto: Asl To3 all'avanguardia nel trattamento tempestivo
Un 2019 positivo per l'Asl To3. I reparti di neurologia degli ospedali di Rivoli e Pinerolo hanno seguito 118 pazienti colpiti da ictus e trattati da medici neurologici in meno di un'ora dall'arrivo in pronto soccorso.
Nello specifico parliamo di 81 pazienti seguiti dalla Neurologia dell'Ospedale di Rivoli (in qualità di Centro Stroke) riconfermandosi al primo posto in tutta la Regione Piemonte per casi trattati con terapia trombolica in pazienti colpiti da ictus ischemico cerebrale in fase cauta. A Pinerolo i casi sono stati 37, in linea con l'anno precedente. La struttura complessa di Neurologia ha attivato la Sroke Unit nel 2018 e nel 2019 ha aderito al progetto europeo "Angels" che ha l'obiettivo di migliorare e standradizzare a livello internazionale il trattamento dell'ictus ischemico.
L'ischemia cerebrale è una patologia diffusa sul territorio nazionale: 196 mila ictus ogni anno. E se l'intervento si verifica con tempestività entro massimo quattro ore il tasso di invalidità e il rischio di decesso si riducono notevolmente, come afferma il Direttore Generale Flavio Boraso: «L’organizzazione interna, che prevede la collaborazione multidisciplinare fra le diverse strutture, ha permesso di migliorare nell’intervento tempestivo, di ridurre i ricoveri e di diminuire in misura significativa il numero di decessi, di circa il 50% negli ultimi tre anni».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino