Sestriere, Mondiali sci disabili
Con la prima prova cronometrata della discesa libera, si è aperta sulle nevi di Sestriere la intensa settimana dedicata ai Mondiali dedicati agli atleti disabili. Italia che schiera Christian Lanthaler nella categoria standing maschile e Melania Corradini nella standing femminile. «Qui a Sestriere sono dei maghi a lavorare le piste e sono convinta che dalle prove sarà tutto perfetto come sempre. La pista è bellissima. Già alle Paralimpiadi del 2006 è piaciuta a tutti e qui tutti vengono molto volentieri a correre” - dice la trentina, incaricata di leggere il giuramento dell'atleta nel corso della cerimonia d'apertura di sabato.
Apripista d'eccezione sono state Daniela Merighetti, Elena Fanchini e Nadia Fanchini, con loro anche Francesca Marsaglia.
Nella categoria Visually Impaired femminile tempo la più veloce è stata la slovacca Farkasova, campionessa del mondo in carica. Tra le sitting a sfrecciare sono state le americane Alana Nichols e Laurie Stephens, mentre nella categoria standing femminile è stata la tedesca Andrea Rothfuss a fissare il tempo più veloce.
Quarto posto per Melania Corradini. In campo maschile brillano gli assi di sempre… Tra i visually impaired lo spagnolo Santacana, campione paralimpionico in carica e argento ai mondiali 2009, si è lasciato alle spalle gli avversari di sempre: il francese Berenjy e il canadese Williamson.
Nella categoria standing il supercampione tedesco Gerd Schoenfelder ha dominato la prova a cui ha partecipato il secondo degli azzurri in pista: Christian Lanthaler che però non ha segnato un tempo perché ha saltato la porta numero 7.
Sulla Pista Kandahar Banchetta/G. Nasi questo l'intero programma:
Sab 15 11.00 Training Discesa Libera
16.00 Cerimonia di Apertura
Dom 16 11.00 Discesa Libera
Mar 18 11.00 SuperG
Mer 19 10.00/13.30 Supercombinata (SG+SL)
Gio 20 10.00/13.30 Slalom Speciale
Sab 22 10.00/13.00 Slalom Gigante
21.00 Cerimonia di Chiusura
Dom 23 10.00/12.30 Nations' Team Event
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino