Pinerolo: nuovo servizio anagrafe on-line
Sul sito del Comune di Pinerolo è a disposizione dei cittadini il nuovo servizio “Certificati on line”. Il servizio consente al cittadino residente di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali. Il servizio funzionava già, ma è stato reso più fruibile.
“Il servizio di certificazione on line – afferma il sindaco di Pinerolo Luca Salvai - era già attivo da alcuni anni sul sito del Comune di Pinerolo, ma il sistema di autenticazione risultava poco agevole, limitandone l’utilizzo. Per questa ragione si è deciso di cambiare sistema e, coerentemente alle indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale, di dare l’accesso al servizio tramite lo Spid, che consente al cittadino di interagire facilmente con la tutta la pubblica amministrazione. Speriamo che, grazie a questa nuova modalità di erogazione del servizio, i cittadini di Pinerolo possano approfittare di questa opportunità e stamparsi comodamente da casa, senza doversi recare in anagrafe, i certificati che sono loro richiesti.
L’obiettivo di modernizzare e rendere più efficiente la pubblica amministrazione rispetto alle esigenze del cittadino si ottiene anche grazie a questi piccoli miglioramenti che, però, crediamo possano fare per il cittadino la differenza: basta code, basta un click!”.
Dettagli nel comunicato completo allegato.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino