Pinerolo: cambio di comandante del 3° Reggimento Alpini
Cambio di comandante del 3° Reggimento Alpini alla caserma Berardi" di Pinerolo, questa mattina alla presenza del Comandante della Brigata Alpina Taurinense, Generale di Brigata Davide Scalabrin, e di autorità civili e religiose. Il Colonnello Gianmarco Di Leo ha ceduto il comando del reggimento al Colonello Christian Bison.
Di Leo, in un intenso anno di comando a Pinerolo, ha guidato il reggimento in molteplici attività addestrative. Tra queste, degne di nota, l’esercitazione multinazionale “Roman Star” nel 2018, che ha visto la partecipazione di una compagnia del 2° Royal Regiment Anglian dell’esercito inglese e l’esercitazione “Snow Leopard”, che ha visto la partecipazione di una compagnia del 27° battaglione “Chasseur Alpens” dell’esercito francese. Successivamente, il Colonnello Di Leo, ha curato l’approntamento del reparto per l’operazione Strade Sicure, nell’ambito della quale tutt’ora operano gli alpini del reggimento, fornendo anche il Comando del Raggruppamento Val Susa Valle d’Aosta.
Il Colonnello Di Leo viene trasferito a Torino dove ricoprirà il prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata Alpina “Taurinense”.
Il Colonnello Christian Bison, proviene dal Joint Force Command (JFC) HQ di Brunssum (Nederland), dove ha ricoperto prestigiosi incarichi. Per Bison è un ritorno nell’ambito della Taurinense, in quanto nel grado di Tenente ha già prestato servizio presso il 3° reggimento alpini come vice comandante della “133ª compagnia” e, successivamente, nel grado di Tenente Colonnello, ha comandato il Battaglione “Susa” nel 2014-2015.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino