Bande musicali: Uncem chiede sostegno al Ministro per i beni e le attività culturali

Bande musicali: Uncem chiede sostegno al Ministro per i beni e le attività culturali
Lunedì 8 Ottobre 2018 - 09:58

È rivolto alle bande musicali, l'appello inoltrato oggi dal presidente nazionale Uncem Marco Bussone al Ministero per i beni e le attività culturali, e in particolare al ministro Alberto Bonisoli: «Le Bande musicali e le Filarmoniche nei nostri paesi accompagnano la vita della comunità, rappresentando un punto di riferimento culturale e formativo prezioso. Insostituibile. Servono una strategia e finanziamenti, per supportare questi preziosi strumenti di creazione di cultura e formazione».

 

Nel tentativo di individuare un supporto alle iniziative che le bande musicali promuovono, Uncem ha chiesto al Mibac di individuare progettualità e strumenti di incentivo per la formazione bandistica e l'organizzazione delle Filarmoniche, mirati ad esempio al coinvolgimento maggiore di bambini e ragazzi.

 

Nella foto di Bruno Allaix, il raduno di bande musicali di Pomaretto (2017)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino