Lusernetta: San Bernardino, la riscoperta del gioiello quattrocentesco in una conferenza oggi pomeriggio
La foto degli affreschi mozzafiato risalenti al XV secolo parlerebbe da sola: la cappella di San Bernardino è un gioiello dell'arte gotica quattrocentesca nel Pinerolese, ancora ignota ai più. Complice anche la critica, che solo a partire dagli anni Settanta (e con pochi contributi) ha inserito la chiesa di Lusernetta nel novero dei capolavori piemontesi del Quattrocento.
Una scarsezza di studi che ha contribuito alla sedimentazione di errori: per fare luce sulle vicende che portarono l'anonimo pittore ad operare sia a Lusernetta sia sul versante francese, ad Auron, interverrà questo pomeriggio alle 17 lo storico Ilario Manfredini, nella sala Polivalente di via Ponte Pietra 9 a Lusernetta. A Manfredini seguirà poi l'intervento di Marco Fratini (Fondazione Centro Culturale Valdese) chiamato a contestualizzare gli affreschi di Lusernetta nel milieu del Piemonte occidentale.
Al termine, sarà possibile visitare la cappella guidati dal gruppo volontario giovanile, che ha seguito un percorso di formazione con Manfredini e si occuperà delle visite guidate.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino