Un'altra settimana asciutta in arrivo..
Niente vento nei prossimi giorni ma anche niente pioggia. Al momento le uniche speranze sono da riporre nel prossimo fine settimana che secondo i modelli previsionali potrebbe vedere un peggioramento del tempo. Tuttavia la distanza temporale è ancora elevata e tutto potrebbe risolversi in un nulla di fatto.
La settimana in arrivo sarà dunque di pura attesa e la passeremo in compagnia di aria più fresca, che sta affluendo ora sotto forma di Foehn, e dell'alta pressione. Tra domani e martedì sarà possibile qualche nuvola sulle pianure a causa di correnti al suolo disposte da est, che complice anche l'alta pressione torneranno ad ammassare un po' di nuvolosità, fumo e smog a ridosso delle Alpi. In quota invece le correnti saranno ancora settentrionali e manterrano i cieli più sereni o con pochi passaggi di velature. Da Mercoledì miglioramento deciso anche in pianura.
Le temperature saranno in netto calo, con le minime che si avvicineranno allo zero (3/4 °C in città ed anche meno in campagna) e massime intorno ai 13/15 °C.
L'assenza di vento aiuterà le operazioni di spegnimento di incendi ma ancora non avremo aiuti da madre natura. Aspettiamo e speriamo.
Foto di Luisa Maccari
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino