Allerta meteo, aggiornamenti: in Val Pellice, frane a Famolasco e Rorà: coinvolte alcune case
LUSERNA S.G. Chiuso il ponte tra Luserna Alta ed Airali. «Ora livello del Pellice sta lentamente abbassandosi - spiega il sindaco Canale - Da un ora e mezza non piove più e dunque potremmo riaprirlo anche se la decisione spetta alla città metropolitana». Su tutto il territorio comunale una quindicina di frane. Enorme quella che ha interrotto strada Fonte Blancio; frana rilevante anche nella strada tra Ponte Vecchio e Mugniva.
BOBBIO PELLICE. Nessuna criticità troppo grave. Non piove da un ora il livello del Pellice sta calando. Nessuna borgata isolata . Per precauzione sono state chiuse tutte le piste agrosilvopastorali.
ANGROGNA. Situazione critica. Strada provinciale bloccata da due frane, una in basso e l'altra in zona San Lorenzo. Bloccata anche la strada di fondo valle in località Le Rive. Numerosi smottamenti su tutto il territorio. Le frazioni Sonagliette è Monastir sono isolate avendo le acque portato via la strada.
RORA'. Il paese è isolato; alle 9,40 è stata chiusa la strada provinciale;si arriva sino a Borgata Fucine. Isolate anche le borgate Moloire e Vernei. Smottamenti diffusi su tutto il territorio.
Nella prima mattinata una frana ha travolto una casa in paese fortunatamente senza fare vittime.
VILLAR PELLICE. Situazione sotto controllo, nessuna criticità troppo grave. Attorno alle 9,30 segnalata piccola frana sulla strada provinciale dell'Indritto.
BIBIANA. Il sindaco Crema segnala esondazioni diffuse. Principale responsabile il torrente Grana che è uscito dagli argini tra il paese e la zona Madonna delle Grazie. Numerose poi le frane collinari. Emergenza a Famolasco dove una frana partita dall'alto appena sotto ad una casa si è appoggiata contro un'altra.
BRICHERASIO. Situazione difficile. Poco fa il Pellice è esondato nelle zone Ghiaie e Pertusio dove nella notte sono state evacquate una quindicina di famiglie. Il sindaco Merlo annuncia «una serie infinita di frane e smottamenti che praticamente coinvolgono tutta la viabilità collinare. Due pale sono al lavoro da ore; privilegiamo le località dove non esistono collegamenti alternativi». Ieri due frane scese in tempi divershanno coinvolto zona Cesano Marciottina. I principali smottamenti riguardano via Cuccia, strada Comba, strada Riva, Strada Santa Caterina e strada Basse.
Ieri due differenti. Nella foto, Lusernetta: la violenza dell'acqua ha portato a valle un grosso tubo in cemento.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino