Nel fine settimana, arte, teatro, pedalate pensanti e un omaggio a Giorgio Gardiol

Nel fine settimana, arte, teatro, pedalate pensanti e un omaggio a Giorgio Gardiol
Venerdì 17 Giugno 2016 - 16:39

Ecco le proposte per il week-end.
•     Domenica 19 a Torre Pellice si svolgerà la giornata Porte Aperte alla Fondazione Centro culturale valdese, con ingresso libero dalle 10,30 alle 19. Saranno visitabili, in ordine: il Museo storico (anche visita guidata), la mostra “Un patrimonio femminile” nella sala Paschetta, nella sala archeologica una mostra di reperti risalenti all’era preistorica, egizia, fenicia e greca, la mostra “Pace, libertà ed Europa” e infine la mostra presso l’archivio fotografico valdese “Tracce di donne tra fotografia e documenti d’archivio”. Inoltre, nell’ambito di un incontro intitolato “Pacifismo e Federalismo” si svolgeranno anche la presentazione di “A Federal vision on Christian and European Unity” di Giordano e “Federalismo e Resistenza: il crocevia della dichiarazione di Chivasso (1943)” di Peyronel e Giordano.
•    Domenica si svolgerà anche la Biciclettata pensante, organizzata dall’associazione Pensieri in piazza. In programma un itinerario tra Riva, Buriasco, Macello, Vigone, con visite del patrimonio culturale e artistico della zona e conferenze lungo il percorso. Ritrovo alle ore 9 presso la Piscina comunale di Pinerolo.
•    Da sabato 18 inizia a Pinerolo la 22esima edizione del Festival Internazionale del teatro di figura “Immagini dell’interno”, il quale animerà l’estate pinerolese con più di 20 momenti di spettacolo, due mostre e moltissimi appuntamenti dedicati ai corti di animazione. Il tutto è sostenuto dal Comune di Pinerolo, così come dalla Regione Piemonte, sotto la direzione artistica dell’associazione “La terra galleggiante”. Per inaugurare il Festival si inizierà, sabato alle 18,30, con “La barca dei matti” di Natale Belova al Teatro del Lavoro di Pinerolo; inoltre, si potrà assistere, la stessa sera, a partire dalle ore 21 fino alle 23,30 a sei spettacoli che si svolgeranno lungo via Principi d’Acaja. Per avere maggiori informazioni e conoscere gli eventi dell’intera settimana, consultare il cartaceo.
•    Questo week-end, Assemblea Teatro ci propone due appuntamenti, inseriti nel cartellone del Festival delle Alpi (rassegna itinerante che promuove il turismo nelle località dell’arco alpino): sabato 18 alle 21, all’oratorio di S. Domenico (Pinerolo) sarà presentato lo spettacolo “Penarol - Il Piemonte d’Uruguay / Storie di calcio e di emigrazione”; domenica 19, a Scopriminiera di Prali, in omaggio a Giorgio Gardiol, l’attrice Gisella Bein (nella foto) interpreterà alcuni testi ambientalisti dell’autore Luis Sepulveda.Ingresso a 5 euro in entrambi i casi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino