Servizio rifiuti: in corso sciopero operatori
E' in corso anche nel Pinerolese nelle aziende pubbliche e private del Settore igiene ambientale uno sciopero nazionale di 24 ore degli operatori, indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Fiadel. La protesta interessa circa 100mila lavoratori che dal 2013 sono in attesa del rinnovo del contratto collettivo nazionale. «Le trattative in corso si sono interrotte - sostengono i sindacati di categoria - per le proposte contrattuali peggiorative fatte pervenire dalle due associazioni datoriali al solo scopo di ottenere risparmi unicamente sulle spalle dei lavoratori».
Nell'area di diffusione del nostro giornale lo sciopero coinvole soprattutto i lavoratori dell'azienda Acea e di Amiat e delle ditte che gestiscono il servizio per conto dei consorzi Covar e Cdu.
Come si evince dalla foto scattata oggi a Pinerolo, molti cassonetti dove non è stata effettuata la raccolta (l'adesione a livello nazionale è del 90%) risultano già colmi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino