Pinerolo: primarie Pd posticipate al 13 marzo
Le primarie del Pd, convocate per designare il nome da proporre agli alleati per una candidatura a sindaco, non si terranno il 6 marzo, come annunciato, ma il giorno 13. Lo spostamento è stato deciso per evitare sovrapposizione con i festeggiamenti del Carnevale programmati dalla proloco proprio per il 6 marzo. Le consultazione, dopo la rinuncia del sindaco Buttiero, dovrebbero vedere il confronto tra Luca Barbero e Luigi Pinchiaroglio, entrambi ex segretari di sezione.
Intanto il Pd di Pinerolo con una lettera firmata dal segretario Ricchiardi, dalla senatrice Zanoni e dal consigliere regionale Rostagno ha risposto alle affermazioni del sindaco che si diceva amareggiato per il trattamento subito dal partito. Tra le altre cose nella missiva si ribadisce che « Il Circolo di Pinerolo ed il Gruppo Consigliare del Partito Democratico hanno sostenuto, lealmente e senza tentennamenti, l’azione amministrativa posta in atto dal Sindaco Buttiero, a cui va il nostro ringraziamento per la dedizione e l’impegno messi in campo, e per alcuni importanti risultati ottenuti in questi anni». Per quanto riguarda le candidature invece si afferma che «il percorso, votato all’unanimità dal Direttivo, di cui fanno parte il Sindaco Buttiero, Luigi Pinchiaroglio e Luca Barbero, non ha portato ad una soluzione unitaria, ma si è svolto nella massima trasparenza e nel massimo rispetto di tutti e tre i candidati. Il partito ha dato occasioni di confronto per i candidati e per i militanti per consentire di esprimere opinioni, critiche, domande: in quelle occasioni, chiunque poteva stimolare un dibattito su criticità, porre domande per ottenere risposte».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino