È partito anche quest'anno "Percorsi", un progetto dell'Ufficio Pio della Compagnia di SanPaolo promosso dall'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte con il contributo della Commissione europea per le attività di valutazione.
Con "Percorsi", gli studenti e le loro famiglie possono ottenere fino a 8.000 euro a fondo perduto per le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali: dalle tasse scolastiche all'acquisto di libri, dagli abbonamenti per il trasporto alle mense, fino all'acquisto di un tablet. Le integrazioni a fondo perduto sono legate ai risparmi effettuati, per una durata massima di sei anni. La cifra accantonata ogni mese (anche solo 5 euro) con regolarità sarà raddoppiata nel corso delle scuole superiori o quadruplicata durante l'università. È possibile risparmiare fino a 2.000 euro, che resteranno in possesso degli studenti a fine progetto.
Possono aderire gli studenti di 4ª e 5ª superiore dell'intera provincia di Torino con Isee minore o uguale a 25mila euro. Per chi entrerà a far parte di "Percorsi" è previsto anche un piano di educazione al risparmio. La domanda di adesione va compilata entro il 15 novembre su www.progettopercorsi.it. Info anche alla pagina Facebook "Progetto Percorsi".