Pinerolo, "Nino Costa" chiusa: c'è attesa per le soluzioni del Comune
Ingresso movimentato questa mattina alla scuola primaria Nino Costa di Pinerolo (via Parri). Ieri sera, sul sito de "L'Eco del Chisone", la notizia della chiusura delle aule a partire da lunedì 5 ottobre a causa di problemi strutturali ha messo in agitazione i genitori dei bambini che hanno chiesto a insegnanti e rappresentanti dell'Amministrazione dove si svolgeranno le lezioni, senza nascondere la rabbia per questa improvvisa decisione. Oggi pomeriggio, alle 18, i genitori sono stati invitati a partecipare a un incontro all'Auditorium Baralis di via Marro, dove verranno spiegate le motivazioni che hanno portato a questo drastico provvedimento. Da quanto "L'Eco" ha appreso dal sindaco, il problema statico è emerso durante i rilievi realizzati in previsione di lavori di messa in sicurezza dal punto di vista sismico della struttura (finanziati con 1 milione di euro). I risultati, arrivati in Comune soltanto il 30 settembre, hanno evidenziato però una situazione più grave del previsto, con veri e propri problemi di staticità.
Il sindaco Eugenio Buttiero ha già esaminato con i tecnici le possibili soluzioni: «La prima, a breve termine, prevede di collocare le dieci classi della "Nino Costa" nei plessi scolastici di Pinerolo più vicini a via Porro (Media Poet Succursale, Elementari Cesare Battisti e Ferruccio Parri, ndr). Quella a più lungo termine: riunire nuovamente i bambini nella ex-sede della Sumi di via Cesare Battisti, ma per fare questo sono necessari lavori di adeguamento delle aule».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino