Fondazione post-olimpica, Marin: «Sono stato rieletto presidente, vittoria del territorio»

Fondazione post-olimpica, Marin: «Sono stato rieletto presidente, vittoria del territorio»
Sabato 11 Luglio 2015 - 09:56

Dopo la riconferma a sindaco di Sestriere, Valter Marin annuncia un'altra vittoria personale: «Sono stato riconfermato presidente della Fondazione 20 Marzo». La rielezione di Marin è avvenuta ieri nella riunione del Consiglio di amministrazione dell'ente che gestisce il patrimonio post olimpico di Torino 2006.

 

Una nomina che era stata messa fortemente in dubbio dopo la sua auto assegnazione di un incarico professionale in qualità di architetto da parte della Fondazione che presiedeva. «Ormai non ci speravo più - commenta raggiante Marin - dieci sindaci dei Comuni olimpici che mi hanno indicato rappresentante del territorio devono aver fatto riflettere il sindaco metropolitano Fassino, che mi ha chiamato per congraturlarsi. Il vice-presidente è Marco Bellion, Paola Virano rappresentante della città di Torino, Carlo Alberto Barbieri rappresentante della Città metropolitana e Flavio Roda del Coni nazionale».
 
Secondo indiscrezioni effettivamente la decisione è stata presa dal presidente della Regione Sergio Chiamparino e dal sindaco metropolitano Piero Fassino (entrambi Pd) che non se la sono sentita di contrastare la posizione dei sindaci del territorio, nonostante la militanza di Marin nella Lega. È quindi tramontata con un vero e proprio colpo di scena la candidatura di Marco Bellion, esponente Pd della Val Pellice: la sua nomina era ormai stata data per certa dopo l'indicazione del suo nome nel Cda di Fondazione da parte della Regione Piemonte.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino