SaloneOff: Pinerolo è una citta da leggere... in versi
Si apre oggi a Pinerolo alle 21,30 al Circolo Stranamore di via Bignone 89 il salone Off Pinerolopoesia. Ospite Gianni Milano, poeta e scrittore della Beat generation italiana, che animerà la serata con letture e racconti dalla raccolta "Un Beat con le ali" accompagnato dagli interventi musicali del gruppo "Jazset Trio": Gilberto Bonetto al pianoforte, Luca Russo al basso elettrico e Edoardo Luparello alla batteria.
Saranno quattro giorni intensi in cui si alterneranno in divesi luoghi della città 78 ospiti in 22 appuntamenti. È un'iniziativa dell'associazione YOWRAS, Young writers and story tellers.
Questo il programma dei primi due giorni. Venerdì 15 alle 15 l’inaugurazione della manifestazione alla biblioteca Alliaudi con la chiusura di una capsula del tempo che conterrà poesie e pagine de "L’Eco del Chisone" (media partner) e sarà conservata alla biblioteca per essere riaperta fra 100 anni. A
lle 16,30, al Salone dei cavalieri, incontro con la poetessa Adele Desideri, conduce Beppe Mariano. Alle 17,30 si prosegue con Tiziano Fratus.
La libreria Mondadori (cortile Barbieri) dalle 18,30 ospita invece Enrica Tesio, autrice di "La verità, vi spiego, sull'amore", con la conduzione di Erica Vagliengo.
Grande evento in serata con "La mezzanotte dei poeti", la serata itinerante presentata da Cristiano Tassinari. Si comincia alle 21 presso la libreria Mondadori con "Musica, poesia e atmosfere dalle terre del Nord". Intervengono i musicisti Enrico Euron all’arpa, Anne-Gaëlle Cuif arpa e voce, Ives Coassolo e ci sarà l’esposizione dei dipinti di Gigi Porporato.
Alle 22,15 al Teatro del lavoro va in scena "Mancanze", reading per sei figure femminili con Tiziana Catalano (Sorelle Suburbe). Alle 23,30 al Salone dei Cavalieri ”Poetry cabaret, quando la poesia diverte" con gli attori di cabaret del Cab 4 Fabrizio Brignolo, Massimo De Rosa, Marco Mugavero.
Sabato 16 alle 15,30 e alle 16,30 alla Casa Bonadè Bottino in piazza S. Donato, sono previsti micro-laboratori di lettura e poesia. EB Casa e Bottega ospita alle 16 "La scrittura tra espressione e cura – Le filastrocche di Seta", il laboratorio di scrittura realizzato all'interno del Servizio di rieducativa territoriale adulti di Pinerolo.
Alle 16,30 al Salone dei cavalieri incontro con il poeta Umberto Fiori, conduce Davide Dalmas, alle 17,30ci sarà Laura Fusco, alle 18,30 Gianni D'Elia e la conduzione di Beppe Mariano.
Alle 21 in piazza S. Donato (in caso di maltempo, Salone dei cavalieri) "I poeti si riprendono la notte", incontro talk show con Maurizio Cucchi, Gianni D'Elia, Laura Fusco, Beppe Mariano, Stefanie Golisch, Eric Facon, Michele Tortorici, Giancarlo Pontiggia, Davide Rondoni, Maria Grazia Calandrone. Interventi musicali a cura del gruppo "Blue Night Cafè", con Paolo Albano, voce e sax tenore, Ivano Amedeo al piano, Massimo La Fronza al contrabbasso e Roberto Sacchi alla batteria. Conducono Gianpiero Casagrande e Cristiano Tassinari.
Info: www.yowras.it
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino