Val Sangone: due incendi dolosi domenica col favore del vento
Fischia il vento infuria il piromane. Sono quasi certamente di origine dolosa i due incendi che nella serata di domenica hanno impegnato volontari Vigili del fuoco e Aib antincendi boschivi ai lati opposti della valle. Già nel pomeriggio, e in tutto il week end, c’erano stati interventi per diversi incendi di sterpaglie; i pompieri sono usciti una decina di volte solo domenica. Ma i due focolai più grossi si sono sviluppati domenica sera.
Intorno alle 20,30-21 l’Aib ha raggiunto località Prese dei Rossi, una strada che dal Colle Braida porta a una vecchia borgata. Circa 5mila metri quadri di bosco sono andati in fiamme nella zona intorno ai tavoli da picnic prima che il fuoco fosse spento dalle tre squadre giavenesi supportate dai colleghi di Sant’Ambrogio e Trana con diversi mezzi. I volontari hanno circondato il perimetro del fuoco e lo hanno spento.
Quasi contemporaneamente, come già successo in passato, un focolaio dall’altra parte della valle, a Provonda, accanto al cimitero. Qui sono intervenuti dapprima i Vigili del Fuoco, poi raggiunti da una parte degli Aib che aveva terminato il primo intervento.
(immagine di repertorio)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino