L'assessore Saitta in visita all'ex-ospedale di Cumiana
Domani, venerdì 21 alle 12, l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, accompagnato dalla senatrice Magda Zanoni, con il consigliere regionale Elvio Rostagno e il direttore generale dell’Asl TO 3 Gaetano Cosenza, visiterà il presidio sanitario di Cumiana (ex Ospedale San Giuseppe) che oggi ospita un Gruppo di Cure Primarie di medici e pediatri di famiglia.
«Con il riordino della rete ospedaliera - spiega Antonio Saitta - abbiamo previsto un significativo aumento di posti letto di continuità assistenziale e avviato un percorso che dovrà portare a eliminare sprechi e inefficienze per liberare risorse da investire nell’assistenza territoriale».
Prosegue l'assessore: «Ritengo importante approfondire la conoscenza delle sperimentazioni attive nell’Asl TO3 - che oltre a Cumiana, ci sono anche a Borgaretto, e Vigone -, che hanno prodotto risultati positivi e che saranno il punto di partenza per la costruzione dei futuri modelli assistenziali territoriali». Questi presidi dovrebbero garantire un primo intervento in modo da decongestionare i Pronto soccorso, riducendo codici banchi e verdi e migliorando l’assistenza a favore delle fasce più deboli della popolazione
La visita di domani sarà anche l’occasione per fare il punto sugli interventi di completamento della struttura cumianese.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino