Nichelino: Fattori si allea con Riggio per il ballottaggio
Fino a ieri sera sembrava impossibile. Franco Fattori (quarto alle ultime Comunali) era orientato a riappacificarsi con il Pd. Ma poi c'è stata l'inversione di rotta: nella notte si è accordato con Angelino Riggio, il vincitore delle Primarie, sconfessato dalla coalizione di centrosinistra. Lo sosterrà al ballottaggio dell'8 giugno contro il candidato sindaco del Centrosinistra Santo Cistaro (nella foto la conferenza stampa per l'annuncio dell'accordo).
«Non è un'alleanza per il ballottaggio, ma strategica e programmatica. Ci accomunano tre questioni fondamentali: lavoro, manutenzione e partecipazione. Non concepiamo il sindaco come un re e il segretario di partito come un padrone» precisa Riggio. Salvatore Buglio, segretario del Pd - che si è dimesso mercoledì per la seconda volta in pochi mesi, non la pensa così: «Ci sono testimoni che la trattativa si è rotta, quando Fattori ha parlato di poltrone». Riggio però lo nega: «L'altra coalizione gli ha offerto molto di più». Fattosta che le condizioni che Fattori ha messo, almeno quelle politiche, erano pesanti: fuori Giuseppe Catizone e Buglio da ruoli chiave nel Pd nichelinese. E giustifica così la sua scelta: «Tutti conoscono la mia amicizia con Davide Gariglio (segretario regionale del Pd, ndr). Ho spiegato la mia posizione a lui e al partito. Ho dato un dispiacere a persone che mi sono vicine, ma sono convinto della scelta». Una scelta su cui ha sicuramente influito l'orientamento del suo gruppo, intenzionato in buona parte a sostenere Riggio e non Cistaro. Cistaro che domani, alle 11, dirà la sua in una conferenza stampa al mercato di piazza Dalla Chiesa.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino