Da questa sera Pinerolo si tuffa nel Seicento
Pronti per un tuffo nel Seicento? Questa sera, a Pinerolo alle 21, prenderà il via la rievocazione storica "La Maschera di Ferro". Dal Palazzo dell'Arsenale di via Trieste, D'Artagnan e i Moschettieri scorteranno il Re Sole lungo il centro storico. All'inizio di via Principi d'Acaja saranno allestiti il bivacco dei Moschettieri, il bordello del '600, l'accampamento dei Popolani e il Lazzaretto dei lebbrosi. Nel piazzale D'Andrade, il gruppo storico Antiche tradizioni popolari di Bibiana. Spettacoli in piazza S. Donato. L'anteprima oggi pomeriggio (ore 16) per le vie del centro, con il Bando che annuncia il programma della rievocazione.
Domani, domenica 7, la manifestazione raggiungerà il suo clou. Messa in costume alle 10,30 a S. Maurizio e, dalle 15, la grande rievocazione che avrà come filo conduttore il tema "Ingegno e nobiltà al servizio del Re Sole".
Il volto del personaggio misterioso che interpreta quest'anno il celebre prigioniero mascherato verrà svelato soltanto alle 18,30, in piazza Vittorio Veneto. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.
Nella foto di Dario Costantino, Franco Neri nei panni l'anno scorso del prigioniero.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino