Ad Airasca la musica emergente

Sabato 1º al polivalente per la rassegna "We like Indie"

AIRASCA - Sabato 1º settembre torna l’Airasca Music Festival. L’evento, organizzato dai giovani dell’associazione Socialmente, si pone a chiusura della rassegna di musica indipendente "We like Indie", che negli scorsi mesi ha coinvolto numerosi gruppi musicali emergenti.
A partire dalle 18,30, nel giardino del centro polifunzionale, sede del Circolo Arci Socialmente, tra prato e stuoie (gli stand gastronomici offriranno l’opportunità di cenare in loco), saranno protagoniste diverse sonorità musicali che spaziano da un genere cantautorale fino a toccare le frequenze dell'elettronica.
L’apertura ufficiale dell’evento, alle 20,30, sarà affidata alla musica pop dei Before Lemon di Torino.
Quindi, dalle 21,30, le proposte artistiche selezionate per quest’anno. Si inizia con il gruppo folk-pop di Nicolas J. Roncea, da Alba: Nicolas J. Roncea leader di Fuh e Io Monade Stanca torna sulle scene con "Old Toys", 12 tracce contenenti collaborazioni con Luca Ferrari (Verdena), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui tubi), Gigi Giancursi (Perturbazione) e Ru Catania (Africa Unite).
Da Pesaro invece gli STRi: giovane duo di musica elettronica con sfumature drum'n'bass, chillwave, IDM, post-rock.
«Il nostro obiettivo - spigano gli organizzatori - è dare spazio alla musica indipendente, senza preoccuparci se si tratti di personaggi famosi o meno, perché per noi conta l'entusiasmo con il quale si presentano le proprie canzoni, l'originalità e la spontaneità del messaggio nel quale ognuno crede. 
Perché ogni volta che un musicista sale sul palco ed è libero di dare sfogo alla propria creatività, noi vediamo il nostro ideale di musica, ovvero espressione artistica senza compromessi commerciali o culturali, e vogliamo condividere questa passione con tutti gli altri».
Obiettivo che è già stato raggiunto, durante l’anno, con la rassegna "We like Indie" che si chiude in un crescendo di partecipazione e notorietà.
Per informazioni (o per ottenere uno stand durante la manifestazione): tel. 349 230.1238 e 339 807.7386.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino