Pinerolo: fa discutere nuova palazzina in riva al Lemina
Sta facendo discutere l'apertura di un cantiere per la realizzazione di una nuova palazzina in stradale Fenestrelle all'altezza del ponte sul Lemina.
A destare lo sconcerto, almeno dei non addetti ai lavori, il fatto che la palazzina sorga non lontano dalle sponde del Lemina.
Sono in molti a chiedersi: Ma in caso di piena eccezionale, in quella posizione non sarebbe fortemente a rischio di essere allagata? La gru non è in posizione pericolosa a pochi metri dalla sponda di terra?
Abbiamo girato la domanda all'assessore all'Urbanistica Vodini, il quale non ha dubbi: «Le verifiche di regolarità spettano agli Uffici, ma penso che tutto sia a posto, le norme a riguardo sono precise».
C'è da dire che a monte è in fase di realizzazione uno "scolmatore" del Lemina, forse l'opera ha ridotto la portata del Pai (Piano di assetto idrogeologico che vincolava molte aree nella zona).
Tra l'altro tra i professionisti che si occupano del progetto di cui è titolare la società "Abitare", figura l'architetto Giulio Blanc, assessore ai Lavori pubblici della Giunta Barbero ai tempi del varo del Piano Regolatore oggi ancora in vigore .
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino