Cumiana: domato l'incendio nei boschi vicino borgata Picchi

Cumiana: domato l'incendio nei boschi vicino borgata Picchi
Mercoledì 1 Gennaio 2025 - 15:43

È stato domato e praticamente spento l’incendio divampato nella giornata di ieri sulle montagne cumianesi, nei boschi situati all’interno del Parco montano “Tre Denti-Freidour”, in borgata Picchi e Moncalarda: già dalla mattina di oggi e nel pomeriggio, l’intervento dell’elicottero che, utilizzando il bacino idrico antincendio in strada Picchi-Pradera, ha coadiuvato l’incessante lavoro di oltre 50 tra volontari Aib accorsi da vari comuni del pinerolese, Val di Susa, Val Sangone e Val Pellice, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri della locale stazione. Nelle prime ore del pomeriggio è cominciata l’opera di bonifica a cura delle squadre di terra. Da una prima ricostruzione potrebbero essere stati diversi (anche cinque) i punti dell’innesco (doloso) degli incendi, che hanno creato tre lingue di fuoco. Nessun danno o pericolo per le abitazioni, mentre una prima sommaria stima dei danni darebbe come coinvolti dai roghi una trentina di ettari di boschi, concentrati su circa un terzo di estensione. Seguiranno ulteriori verifiche nei prossimi giorni.

Determinante l’intervento tempestivo dei volontari antincendio: «Stanotte abbiamo tirato più di un km di manichette fino alle tre di notte, per circoscrivere le fiamme e oggi sono operativi una cinquantina di volontari Aib. Le fiamme hanno bruciato pinete e boschi, rallentando la loro azione nella notte a causa del freddo. Per fortuna non si è alzato il vento, che avrebbe complicato non poco le operazioni oltre al fatto che è piuttosto secco nei boschi», il commento di Carlo Carello, Caposquadra Aib Cumiana.

Fra. Fa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino