Pinerolo: l'assessore Franco Milanesi verso imminenti dimissioni, avvicendamento nella maggioranza
L'assessore Franco Milanesi ha presentato le dimissioni al sindaco Salvai, rilasciando le deleghe alla Cultura e Istruzione. La notizia da qualche giorno stava circolando lungo i corridoi degli uffici comunali. Già questa mattina arriverà l'ufficialità con un comunicato dell'Amministrazione. Tra le motivazioni una generale stanchezza accumulata in questi tre anni in Giunta, mentre sono da escludere attriti di natura politica. Fine intellettuale, è probabile che a pesare sulla scelta è stato anche lo scontro con la praticità e pragmatismo richiesti oggi giorno ad un assessore.
Milanesi, noto professore di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico Marie Curie in pensione dal 2019, è diventato assessore nel 2021. Esponente di lungo corso della sinistra radicale, da Rifondazione Comunista a Potere al Popolo, è stato eletto in Consiglio con la lista civica "Pinerolo a Sinistra - LAB" che sosteneva appunto la candidatura di Salvai. Non ha mai preso posto tra i banchi della maggioranza perché subito nominato assessore.
Le dimissioni di Milanesi a quanto risulta non saranno effettive fin da subito: abbandonerà definitivamente l'assessorato a gennaio e al suo posto verrà nominata in giunta Lia Bianco, attuale capogruppo in Consiglio della lista "Pinerolo a Sinistra". A sua volta Bianco lascerà il posto in Consiglio a Edgardo Viglielmo, tra i primi candidati della lista esclusi dopo il voto.
Tutti gli approfondimenti e le interviste sul prossimo numero dell'Eco del Chisone in edicola mercoledì
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino