I Comuni pinerolesi scrivono: «La Gestione dell'acqua resti all'Acea»

Martedì 5 Novembre 2024 - 16:55

 Come molti sapranno in base alla legge Madia, la gestione dell'acqua devrebbe far capo ad un unico soggetto per ambito in cui sono suddivisi i territori. Il Pinerolese rientra in quello affidato alla gestione della torinese Smat Spa, ma fino al 2024 era stato possibile salvaguardare in capo all'Acea il servizio nel Pinerolese che aveva così diritto a introitare parte della tariffa. L'assemblea dei Comuni soci di Acea ha però deciso di inviare una lettera all'autorità d'ambito sottoscritta da tutti i Comuni, in cui si chiede di applicare la sentenza del Tar, che recentemente a concesso il mantenimento della gestione in proprio ad alcuni piccoli Comuni fino al 2030, anche nel caso di Acea, per certi versi non dissimile da quello oggetto della sentenza dal Tribunale amministrativo, pur trattandosi di una società e non di un comune. «L'Acea conosce il territorio e le sue esigenze soprattutto nelle zone montane dimostrando di essere efficiente sotto ogni punto di vista, sarebbe un danno alla Comunità privarsi di questa opportunità, oltrettutto si provocherebbe un grave danno economico» sostengono in sintesi sindaci.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino