Pinerolo: il parco giochi Abbadia Park vince il Bilancio Partecipativo 2024
Il progetto Parco giochi Abbadia Park vince il Bilancio Partecipativo 2024 con con 1.569 voti, pari al 53,3 per cento del totale. A recarsi alle urne online e in Comune sono stati 2946 pinerolesi. Per la realizzazione del progetto il Comune ha messo a bilancio 100mila euro.
I RISULTATI DEL VOTO
1° - PARCO GIOCHI ABBADIA PARK con 1.569 voti (53,3%)
2° - EXPO CAPRILLI con 653 voti (22,2%)
3° - MIGLIORARE I SERVIZI IGIENICI PER I CITTADINI E I TURISTI con 226 voti (7,7%)
4° - CITTADINANZA ATTIVA GIOVANI con 183 voti (6,2%)
5° - UN PARCO PER PINEROLO con 163 voti (5,5%)
6° - UN PALCO PER TUTTI con 120 voti (4,1%)
7° - PARCHEGGIO: RISORSA SOSTENIBILE con 32 voti (1,1%)
IL PROGETTO VINCITORE
Il Parco Giochi di Abbadia Alpina, un tempo molto frequentato per la sua vicinanza alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è ora poco utilizzato poiché non è più attrattivo né adeguatamente allestito. L'idea prevede di trasformarlo in un parco giochi vivace e inclusivo, con strutture per tutte le età: Bambini: altalene e scivoli per il loro divertimento; Teenagers: un luogo di incontro per socializzare e giocare; Adulti: spazio per attività fisica all'aperto, Famiglie: un'area per fare i compiti, merenda o festeggiare sotto l’ombra delle grandi piante; Anziani: aree per chiacchierare, giocare a bocce, carte o scacchi.
Il progetto "Abbadia Park" mira a creare un parco giochi senza barriere architettoniche, dove tutti siano benvenuti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino