Pinerolo, Bilancio Partecipativo 2024: il link per votare uno dei sette progetti

Pinerolo, Bilancio Partecipativo 2024: il link per votare uno dei sette progetti
Martedì 8 Ottobre 2024 - 17:52

Si sono aperte lunedì e si chiuderanno venerdì 11 alle 15.30 le consultazione del Bilancio Partecipativo 2024. 

Questo il link per accedere alle urne online: https://consultazioni.comune.pinerolo.to.it/Accesso.php

Possono votare tutti i residenti di Pinerolo che abbiano compiuto almeno 16 anni. Per votare online sono necessari il codice fiscale e un numero di cellulare o indirizzo mail; via sms o mail arriverà un codice da inserire che consentirà di votare uno dei sette progetti ammessi al voto. È possibile votare anche recandosi in Comune all'apposito sportello aperto fino a venerdì 11 dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30 

Il progetto più votato sarà realizzato con i 100mila euro che il Comune ha inserito nel bilancio. 

I SETTE PROGETTI IN GARA 

1) MIGLIORARE I SERVIZI IGIENICI per i cittadini e i turisti. Servizi igienici segnalati in tutta la città, accessibili ai disabili e con pulizia continua garantita, se a pagamento che lo scontrino sia un buono-sconto per una consumazione di generi alimentari. Quando c’è “bisogno” si trova sempre il posto giusto. Visitando e passeggiando per Pinerolo, città della Cavalleria, ai piedi del Monviso, il progetto condiviso dei servizi igienici, valorizza la città rendendola ospitale.

2) PARCHEGGIO: RISORSA  SOSTENIBILE. (via Martiri del XXI, pressi del sottopasso) Realizzare un parcheggio sostenibile  attraverso l’uso di materiali ecologici e permeabili, capaci di rispettare l’invarianza idraulica e favorire il corretto drenaggio delle acque meteoriche. Il parcheggio verrebbe realizzato con una pavimentazione drenante composta da meteriali naturali e riciclabili come gli aggregati mono-granulari capaci di garantire un corretto flusso delle acque. In questo modo l’impatto ambientale della costruzione del parcheggio verrebbe ridotto e si promuoverebbe l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, contribuendo così alla tutela della biodiversità.

3) UN PARCO PER PINEROLO (Giardino De Amicis, via Armando Diaz). Rendiamo vivo questo parco nel centro della città trasformandolo in un cuore verde a disposizione di tutti. Uno spazio pulito, curato dove rilassarsi in tutte le stagioni dell’anno, leggere all’ombra, ascoltare un piccolo concerto, giocare a scacchi… le possibilità sono tantissime! Senza dimenticare i nostri amici a quattro zampe che vivono in centro: una parte di parco all’ombra sarà dedicata a loro con la creazione di un’area cani recintata. 

4) UN PALCO PER TUTTI (Parco della Pace). Un’area attrezzata con tutte le condizioni tecniche necessarie ad ospitare concerti e spettacoli di piccole e medie dimensioni nel rispetto delle norme sulla sicurezza! Tutti i cittadini, in particolare i giovani, potranno liberamente e senza gli alti costi che la normativa impone incontrarsi per dare spazio alla loro espressione e creatività performativa: l’unica energia che dovranno fornire sarà quella necessaria alle performances artistiche e comunicative. Un luogo dove aggregarsi liberamente per dare spazio ai bisogni espressivi, emotivi e relazionali. Un luogo già frequentato di giorno da chi fa sport, da chi ha amici a 4 zampe e con aree bimbi. Con un ampio parcheggio e con abitazioni a “distanza di tranquillità” dal suono. Per utilizzarlo si dovrà soltanto chiedere l’accesso alla fornitura elettrica sottostante il palco e pensare alla strumentazione, tutto il resto sarà già presente sul posto e collaudato a norma di legge, bagni compresi.

5) CITTADINANZA ATTIVA GIOVANI (Villa Prever, Viale della Rimembranza). Il progetto coinvolgerà studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Pinerolo, per la creazione del nuovo polo dedicato a infanzia e giovani. Ci saranno la Biblioteca bambini e ragazzi e il Museo di Scienze naturali. La partecipazione attiva dei giovani tra i 14 e i 19 anni sarà fondamentale per capire le esigenze e i bisogni dei ragazzi, permettere loro di unirsi e dare vita a uno spazio comunale dove stare insieme e far crescere il desiderio di conoscenza sociale e culturale. Creeremo dei team che in un ambiente privo di competizione ripenseranno spazi, comunicazione, eventi, percorsi. Un’occasione per progettare, pianificare e realizzare opere per la comunità, stimolare comprensione e solidarietà, empatia e connessione reale e emotiva.

6) PARCO GIOCHI ABBADIA PARK (Parco Giochi di Via Nazionale, fraz. Abbadia Alpina). Il progetto mira a creare un parco giochi inclusivo, vivace e senza barriere architettoniche dove tutti siano benvenuti. Sono previsti interventi per soddisfare le esigenze di tutte le fasce di età. Bambini: altalene e modulo gioco con doppi scivoli.Teenagers: un luogo di incontro con mini campo di street basket, porta da calcio, ping pong, tavoli e panche per socializzare. Adulti: zona fitness per attività fisica all’aperto. Famiglie: un’area con tavoli e panche per compiti, merende o festeggiare sotto l’ombra delle grandi piante, utilizzabile anche dalle scuole come aula all’aperto. Anziani: aree per chiacchierare, giocare a bocce, carte o scacchi. Una stazione di crossbooking, una fresca fontana ed una bacheca informativa renderanno ABBADIA PARK un luogo di incontro davvero per tutti.

7) EXPO CAPRILLI (Cavallerizza Caprilli, viale della Rimembranza). La proposta ruota attorno alla domanda che molti si pongono tutte le volte che si trovano di fronte alla Caprilli o quando hanno il piacere di varcarne la soglia: perché non aprirla più sovente ed ospitare al suo interno più eventi? Il progetto offre una risposta immediata a questa domanda, senza preconcetti e senza fare troppi progetti di fattibilità a lungo termine. Semplicemente aprire lo spazio e renderlo immediatamente disponibile agli eventi, così com’è, con qualche attenzione in più per migliorarne la fruibilità in sicurezza, nell’attesa di una progettualità degna delle sue potenzialità! L’idea è che la Cavallerizza, erede delle Grandi Esposizioni della “Belle Epoque”, possa diventare un elemento centrale della cultura del pinerolese. Non perdiamo l’occasione per iniziare a crederci!

 

Render, immagini dei progetti e dettagli sono consultabili sul sito: https://pinerolourbanbox.it/iniziative/bilancio-partecipativo-2024/

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino