A Orbassano arrivano i Bersaglieri: weekend con i fanti piumati per il raduno regionale
Quattro Fanfare pronte a correre lungo le vie del centro storico e oltre 600 fanti piumati impegnati in una doppia giornata di celebrazioni: sarà un ricco weekend di festeggiamenti, quello in programma sabato e domenica prossima a Orbassano, in occasione del maxi raduno regionale dei Bersaglieri.
Un evento che attirerà in città centinaia di persone per celebrare la storia e il valore di uno dei corpi militari più iconici del nostro Paese.
Organizzato dall'Associazione Bersaglieri, l'appuntamento rappresenta un momento di grande partecipazione popolare, un'occasione per ricordare l'orgoglio e l'eredità di una tradizione che risale al 1836, anno di fondazione del Corpo dei Bersaglieri.
Un lungo weekend di festa, quello del 28 e 29 settembre prossimo, per i fanti piumati della sezione “Stefano Eugenio Maino” di Orbassano.
Il raduno regionale si apre domani (sabato 28 settembre) alle 16, con il ritrovo di una delegazione di bersaglieri al cimitero di Orbassano per rendere omaggio alla tomba della famiglia Maino. Alle 16,30 tutti davanti all’ex municipio di piazza Umberto I per il saluto del Comitato organizzatore dell’evento, poi i saluti dei fanti piumati della Fanfara siciliana di Casteldaccia. Alle 17,15 ci sarà un momento goloso, con i Bersaglieri che offriranno a tutti i partecipanti un dolce tipico siciliano. Alle 18,30 il concerto che vedrà esibirsi, oltre alla Fanfara di Casteldaccia, anche quelle di Settimo torinese, Nichelino e Torino.
La festa prosegue nella mattinata di domenica 29 settembre: ammassamento previsto per le 8,30 in via Vittorio Emanuele II, alle 9 l’alzabandiera, poi la rassegna e lo schieramento dei partecipanti cui seguirà la cerimonia di consolidamento del gemellaggio tra l’associazione “Maino” - che quest’anno festeggia anche i dieci anni dalla sua fondazione - e il gruppo di Casteldaccia che arriva dalla provincia di Palermo.
Dopo l’omaggio ai caduti in piazza Martiri della Libertà e al monumento di piazza Umberto, alle 10,30 i discorsi delle autorità civili e militari mentre alle 11 partirà la sfilata lungo le vie di Orbassano: il corteo vedrà la partecipazione dei mezzi d’epoca, del gruppo storico, la pattuglia dei ciclisti, le Fanfare, i Bersaglieri del Piemonte. Tanti fanti piumati che invaderanno la città e concluderanno la festa con il pranzo cremisi a Gerbole di Volvera, presso la Tenuta Canta.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino