Pinerolo è diventato il primo "Comune gentile" del Piemonte

Pinerolo è diventato il primo "Comune gentile" del Piemonte
Giovedì 19 Settembre 2024 - 15:21

Mercoledì pomeriggio in un Teatro Incontro pieno di persone, Pinerolo è diventato ufficialmente il primo  "Comune gentile" del Piemonte, sessantesimo in tutta Italia. Sul palco del teatro l'assessora Bruna Destefanis (che oltre allo sport ottiene così anche la "delega alla gentilezza") e il sindaco Salvai hanno firmato il Manifesto delle "Città gentili" promosso dal Movimento "Italia Gentile" fondato da Daniel Lumera, presente all'iniziativa. Questa è stata anche l'occasione per inaugurare (virtualmente, visto il maltempo)  il "Cammino dei Cinque Valori", un percorso che si snoda all'interno del Parco della Pace nei pressi del bosco dedicato alle vittime del Ponte Morandi, ed è consacrato alla gentilezza e ai principi su cui questo valore si fonda: gentilezza, perdono, gratitudine, ottimismo e felicità. Lungo il percorso a cinque tappe ideato dall’associazione My Life Design ODV sono stati posizionati dei pannelli esplicativi muniti di QRcode e testo in braille. 

Oltre agli amministratori sono intervenuti sul palco anche Valter Borgio, presidente Rotary Pinerolo, Agnese Boni, presidente CISS (l'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Rotary e CISS) e Egle Possetti, presidente del Comitato Parenti Vittime Ponte Morandi. Nel suo intervento il fondatore del Movimento "Italia Gentile" Daniel Lumera ha ricordato come: «La gentilezza sia un atto concreto; gratitudine, felicità, perdono e ottimismo sono i valori chiave di quella “biologia dei valori” che la scienza ha dimostrato avere un impatto diretto sul nostro DNA, aiutare a contrastare i mali del nostro secolo, come ansia, stress e depressione, e diffondersi positivamente nelle nostre relazioni e nella società in cui viviamo, con ripercussioni positive anche in termini di sostenibilità ed ecologia».

Alle 18 sempre al il Teatro Incontro (via Caprilli 31, Pinerolo) si è tenuto un dialogo tra Daniel Lumera e il Vescovo Mons. Derio Olivero sui temi di "Come se tutto fosse un miracolo", l’ultimo libro di Lumera pubblicato quest’anno da Mondadori, che affronta come superare i momenti di crisi profonda e vivere ogni giorno come fosse un miracolo. Ha moderato l’incontro Paola Molino, Direttrice dell’Eco del Chisone.

 

Nella foto di Dario Costantino, l'assessora Destefanis, il sindaco Salvai  e Daniel Lumera dopo la firma del Manifesto. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino