Carabinieri, a Cuneo arriva un nuovo comandante provinciale
Il Colonnello Giuseppe Carubia, comandante provinciale dei Carabinieri di Cuneo, dopo il passaggio di consegne questa mattina ha ceduto il timone al suo successore, colonnello Marco Piras, già Comandante provinciale dei Carabinieri di Sondrio.
Carubia, che da domani assumerà il Comando della Scuola Allievi Carabinieri di Torino nella storica sede della caserma “Cernaia”, ha tracciato un bilancio e nel salutare la comunità cuneese: «In questi tre anni intensi, in cui ho avuto l’onore di guidare i Carabinieri della Granda inquadrati in 8 Compagnie e 75 Stazioni, ho scoperto un territorio meraviglioso che ha un legame storico con l’Arma. In questa provincia, dove siamo presenti in maniera prevalente, sono stati istituiti i primi reparti della nostra Istituzione, dopo la fondazione del 1814, e qui sono nati e cresciuti alcuni tra i Carabinieri che ancora oggi ricordiamo per l’esempio che hanno dato nell’interpretare i nostri valori fondativi. I risultati che abbiamo raggiunto con il nostro servizio e le nostre operazioni ci hanno visto impegnati con tenacia e determinazione».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino