Domenica Montoso ricorda i caduti e dispersi in guerra

Domenica Montoso ricorda i caduti e dispersi in guerra
Venerdì 6 Settembre 2024 - 18:17

Si terrà domenica 8 ottobre a Bagnolo la Giornata Provinciale del Caduto e del Disperso con annesso raduno dei Fanti organizzato dal Comitato Provinciale di Cuneo ed in particolare dalla sezione di Bagnolo Piemonte in collaborazione con l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e l’Associazione Nazionale del Fante.

E’ previsto il ritrovo alle 9,30 presso il municipio del paese, registrazione  e rinfresco per i presenti. Alle 10,00 partenza della sfilata per le vie cittadine con accompagnamento del Complesso Bandistico Bagnolese del maestro Mario Maurino; successivo trasferimento del corteo presso il monumento ai Fanti d’Italia, alza bandiera e deposizione corona di alloro.

Alle 10,25 omaggio floreale e accensione del cero presso la cappella dei Caduti del 1915-18 all’interno della chiesa parrocchiale di San Pietro e successiva messa celebrata per l’occasione da Don Aldo Mainero, cappellano proviciale dell’Ass.Caduti. Alle 11,35 il corteo si sposterà presso il monumento dei Caduti con relativo alzabandiera e deposizione della corona. 

Alle 11.40 saluto del consigliere nazionale Famiglie dei Caduti cav. Chiaffredo Maurino, del presidente dei Fanti bagnolesi Michelangelo Falco, intervento del sindaco Roberto Baldi e delle autorità presenti con orazione ufficiale del presidente regionale onorario delle Famiglie dei Caduti Comm. Bruno De Marco.

Si conclude la giornata con il pranzo sociale presso La Bergera sito in fraz. Olmetto a Bagnolo. Info e prenotazioni: C.Maurino tel. 345 004.8331 oppure M.Falco 349 314.8752.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino