Pinerolo: domani, lunedì 19, partono i cantieri all'ex municipio di Abbadia
Potrebbe essere la fine di una vera e propria Odissea iniziata nei primi anni 2000. Sicuramente è una buona notizia per l'edicola-tabacchi-ricevitoria che da 9 anni è assediata e ostaggio dei ponteggi. Facile capire di cosa si sta parlando: Palazzo Arbora, noto ai più come l'Ex Municipio di Abbadia all'angolo tra piazza Ploto e Via Nazionale, nel cuore del quartiere.
Ebbene sì, domani, lunedì 19 agosto, dovrebbero (incrociamo sempre le dita, il condizionale e la prudenza sono d'obbligo) partire ufficialmente i cantieri : si comincerà recuperando il porticato ma la parte delicata (il Palazzo si appoggia a due edifici privati) sarà la demolizione: «Una volta smontato il tetto in legno e coppi provvederemo senza utilizzare ruspe. Niente paura: agiremo con prudenza minimizzando i rumori» assicura l'ing. Andrea Durando, direttore dei lavori. L'incarico è stato assegnato all'impresa Ag Impianti Srl di Torino con un bando per 177mila euro (oneri per la sicurezza compresi).
Foto Dario Costantino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino