Crociera: il miglior modo per ammirare i fiordi norvegesi
È molto difficile non aver sentito parlare dei fiordi norvegesi, il fenomeno geologico che rappresenta una delle principali attrazioni di quel meraviglioso Paese che è la Norvegia.
In effetti, per chi ha avuto l’occasione di passare in queste insenature costiere, è impossibile scordare lo spettacolo che offrono: montagne, cascate, monoliti di ghiaccio, imponenti pareti rocciose.
Quel che è certo è che il miglior modo di ammirare questo spettacolo naturale è scegliere una delle tante crociere fiordi che vengono organizzate dalle compagnie di navigazione.
In alcuni casi è anche possibile approfittare delle offerte last minute, più comuni nei periodi di bassa stagione.
Crociere sui fiordi: massimo comfort e stress zero
Una crociera è la modalità di viaggio ideale per poter ammirare al meglio i fiordi norvegesi, dato che si tratta di bracci di mare che si insinuano nelle coste: quella dall’acqua è quindi la visuale ideale per ammirarne la bellezza.
Se poi consideriamo che in una crociera avremo a disposizione servizi di altissimo livello, locali e negozi di ogni genere, sale da gioco, palestre, spettacoli di vario tipo, serate a tema, cinema, teatri, ambienti SPA, piscine, trattamenti benessere, magnifica cucina, allora abbiamo diverse motivazioni in più per scegliere questo tipo di vacanza.
Senza contare che lo stress organizzativo di fatto non esiste perché in una crociera è tutto preparato e pianificato nei minimi dettagli.
Quando partire?
Il periodo ideale per una crociera nei fiordi della Norvegia è compreso tra gli inizi del mese di maggio e la fine del mese di settembre. Questa scelta è dettata essenzialmente da esigenze climatiche: le temperature sono più miti e piacevoli e le precipitazioni piovose sono meno frequenti. È anche il periodo in cui si hanno a disposizione più ore di luce; per esempio, nella contea di Tromsø si ha la possibilità di ammirare il “sole di mezzanotte” nel periodo compreso tra il 20 di maggio e il 20 di luglio.
Non è questo, è corretto precisarlo, il periodo migliore per godere delle aurore boreali, meraviglioso fenomeno più comune nel periodo aprile-settembre.
Il periodo maggio-settembre è quello in cui partono anche le crociere Nord Europa, che oltre alla Norvegia permettono di scoprire anche altri bellissimi Paesi come per esempio la Svezia, la Danimarca, l’Islanda, la Finlandia, la Lettonia ecc.
Quali sono gli itinerari di una crociera sui fiordi?
Dato l’elevato numero di fiordi presenti in territorio norvegese, sono davvero molti gli itinerari che possono essere proposti nelle crociere in questi bracci di mare.
Fra i tanti che si possono citare si ricordano Sognefjord, il cosiddetto “fiordo dei sogni” con tanti fiordi più piccoli al suo interno, il Geirangerfjord, che permette di ammirare stupende cascate, il Lysefjord, ricco di punti panoramici e tanti altri ancora fra cui gli spettacolari Aurlandsfjord e Nærøyfjord.
Si deve poi ricordare che scegliendo una crociera lungo i fiordi si potranno anche fare visite in varie città portuali degne di nota come per esempio Ålesund, Bergen, Tromsø e Trondheim.
Quanto dura una crociera sui fiordi?
Le proposte di crociera sui fiordi hanno di norma una durata minima di sette giorni e una durata massima di due settimane. La scelta dipende dal tempo che si ha a disposizione per le vacanze e dal budget che si intende destinare a questo tipo di vacanza.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.