3 consigli per vivere la moto in totale sicurezza
C’è forse un veicolo che garantisce maggiore senso di libertà di una due ruote? Per molte persone no. Questo mezzo risulta disponibile secondo un’ampia gamma di modelli e vanta un numero considerevole di appassionati in tutto il mondo. Risulta utilizzato sia per gli spostamenti in città sia per quelli lungo le strade extraurbane.
Oggi vi proponiamo 3 consigli per vivere la moto in totale sicurezza e ottimizzarne l’esperienza di guida.
La scelta dell’assicurazione
Viaggiare con una polizza in corso di validità è obbligatorio per legge e non è una buona idea nemmeno per puro e semplice buon senso, dal momento in caso di sinistro viene meno una tutela fondamentale.
Per tutte queste ragioni il preventivo per assicurazione moto è qualcosa di cruciale e in quanto tale va definito, considerando le proprie abitudini di guida e necessità nonché il contesto in cui si utilizza il mezzo. L’imprevisto può essere davvero dietro la prossima curva, quando si è in sella, motivo per cui tutelarsi diventa imprescindibile.
Una buona polizza permette di farlo, a patto di affidarsi a compagnie dalla comprovata esperienza e inserire le clausole necessarie, da definire caso per caso.
L’importanza di controllare la moto a inizio stagione
La moto, quando si viaggia su strada, dovrebbe essere sempre in perfette condizioni. L’esposizione del corpo è maggiore di quanto non avvenga in macchina, motivo per cui in caso di sinistro l’eventualità di farsi più male che con altri mezzi è concreta.
Controllare il veicolo a inizio stagione o comunque con una certa periodicità permette di monitorarne lo stato, facendo in modo che si trovi sempre in perfette condizioni. Le parti da tenere maggiormente sotto controllo sono soprattutto quelle che seguono:
- Pneumatici. Essendo a contatto diretto con la strada, dovranno avere una superficie che non presenti incongruità, così come la pressione, che dovrà risultare ottimale. La tipologia di gomme da montare dovrà differire a seconda che si utilizzi la moto d’estate oppure d’inverno.
- Freni. Un’altra componente piuttosto sollecitata, che se non funziona adeguatamente, specialmente in condizioni meteo avverse, può rivelarsi pericolosa.
- Luci. Avere un mezzo dove ogni luce funziona correttamente è imprescindibile, durante le ore diurne e ancora di più in quelle serali.
Altri elementi da monitorare sono catena e cockpit. Meglio, in ogni caso, iniziare con uscite brevi per poi allungare il tratto di percorrenza. E soprattutto confrontarsi con un meccanico di fiducia programmando gli interventi e i controlli da fare.
Il giusto equipaggiamento
Dotarsi di un buon equipaggiamento di protezioni è imprescindibile per i moto lovers, così da tutelare il corpo al meglio. Indispensabile indossare il casco integrale, il quale garantisce una tutela ottimale della testa e del volto, facendo attenzione che risulti stabile e non presenti oscillazioni.
Parimenti importanti tuta e guanti, i quali dovranno garantire un fit perfetto, consentendo una presa e una postura eccellenti. Infine, le scarpe: è preferibile calzare degli stivali con protezioni rigide. I piedi, così come le mani, sono molto esposti quando si guida una due ruote e vanno protetti nel modo giusto.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.