Piossasco, “Da Cruto a Lanza, una storia di luce”: una domenica ricca di eventi in centro

Piossasco, “Da Cruto a Lanza, una storia di luce”: una domenica ricca di eventi in centro
Sabato 29 Giugno 2024 - 18:10

Domani (domenica 30 giugno) le vie del centro cittadino di Piossasco si trasformeranno in un’arena estiva che ospiterà laboratori, mostre, spettacoli, degustazioni e giochi.

L’associazione commercianti Borgo storico in collaborazione con Mulino ad arte organizza infatti “Una storia di luce. Da Alessandro Cruto a Giuseppe Riccardo Lanza”. Tanti gli eventi in programma che l’associazione ha voluto allestire per regalare ai piossaschesi un pomeriggio di festa e cultura.

La manifestazione si apre alle 15 con i laboratori artistici ed esperienziali per bambini ed adulti che si terranno nelle vie centrali: musica, arte, yoga, danza, teatro e sport, organizzati insieme alle varie associazioni locali.

Si prosegue poi in piazza XX Settembre dove ci si rilasserà con aperitivi e cocktail a base di Vermouth per poi spostarsi alle 18 in via Roma con la premiazione del concorso di scrittura creativa seguito dall’aperitalk con l’artista visiva Elena Tortia e il divulgatore scientifico Paolo Di Napoli.

Nel pomeriggio inoltre ci saranno gli artisti di strada ad intrattenere i partecipanti e i giochi di legno con cui i più piccoli potranno divertirsi.

Sotto l’ala di piazza tenente Nicola saranno invece allestite due mostre di fotografia, una composta dalle fotografie di Lanza e l’altra che esporrà gli scatti dei circoli fotografici del territorio. L’arte di Lanza è infatti il focus attorno a cui è stata costruita tutta la festa e in particolare quest’anno l’associazione ha voluto omaggiare l’artista piossaschese facendo conoscere al pubblico la serie di opere fotografiche create dall’artista attraverso delle manipolazioni. La mostra con l‘esposizione di fotografie amatoriali invece sarà sparsa per tutte le vie del centro.

A concludere il tutto ci sarà alle 21 l’esibizione di Vocal Boutique in piazza tenente Nicola seguita dal reading teatrale “Da Cruto a Lanza” a cura di Daniele Ronco di Mulino ad arte e infine alle 22,45 lo spettacolo luminoso di giocoleria a led in piazza XX Settembre. Per tutta la durata della festa i partecipanti troveranno negozi e bar aperti e sarà possibile cenare nei locali del centro.

r. ana.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino