Primo Consiglio a Villar Perosa: Ventre ha nominato la sua terza Giunta
Questa sera si è tenuto il primo consiglio comunale a Villar Perosa dopo le elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno. Marco Ventre riconfermato sindaco, ha prestato giuramento per la terza volta.
«Ci tengo a ringraziare tutte quelle persone che in questi anni ci hanno accompagnato in questo percorso. Le elezioni sono quel momento in cui ci si divide per quanto riguarda le idee, ma quando si inizia ad amministrare il paese, tutti quanti, maggioranza e minoranza, concorrono al bene di Villar. Sono sicuro che accanto a me nella maggioranza ci sono delle persone pronte a sostenermi. Al tempo stesso nella minoranza troverò un punto di vista diverso, che sarà però sempre finalizzato al bene della comunità». Queste le prime parole del sindaco Ventre riconfermato.
Nella nuova giunta ventre ha nominato vice sindaco Stefano Raviol, che si occuperà del bilancio, della finanza, dei tributi, del patrimonio, della protezione civile, AIB, dello sport, delle politiche giovanili e del commercio. In queste ultime tre attività verrà affiancato dal consigliere Nicola Sellitto.
Il primo assessore è Martina Rostagno, arrivata in Giunta dopo un’esperienza di cinque anni da consigliera, descritta da Ventre come «piena di entusiasmo e conoscenza del territorio». Si occuperà di turismo, cultura e scuole e personale, affiancata da Daniele Santiano, Lina Milano e Cristina Zanon, che tratterà anche le associazioni.
Si aggiunge l’assessore all’ambiente e al territorio Dario Lerda, il cui collaboratore tra i consiglieri sarà Mauro Sanmartino. Il sindaco ha poi scelto di avvalersi di un assessore esterno: l'incarico è stato affidato a Roberto Bertrand, affiancato da Mauro Sanmartino.
Nominati i capigruppo. Per le minoranze sono Giuseppe De Simone per il gruppo Movimento Libero Villarese e Valeria Marro per ViviVillar.
«Ringrazio chi mi ha dato l’opportunità di essere qua, faccio un augurio alla nuova giunta. Gli ultimi cinque anni sono stati abbastanza duri, mi auguro che in futuro ci sia più collaborazione per il benessere della cittadinanza.” ha dichiarato De Simone, l’unico rappresentante della sua lista.
«Ringrazio gli elettori che mi hanno permesso di essere qui. Noi siamo l’opposizione, ma siamo qui per un dialogo costruttivo. Speriamo di avere accesso agli atti e di essere informati solo ed esclusivamente per costruire insieme» è stata la dichiarazione di Marro.
I consiglieri della maggioranza hanno eletto Daniele Santiano come capogruppo, il quale ha ringraziato i suoi colleghi, aggiungendo:
«Sono sicuro che faremo un bel lavoro, abbiamo trovato delle persone validissime. Auguro anche un buon lavoro a Valeria Marro come new entry all’opposizione. Tutti insieme speriamo di non deludere la cittadinanza e di fare un bel lavoro».
In ultimo è stata eletta la commissione elettorale che vede come rappresentanti Marco Ventre, Mauro Sanmartino e Martina Rostagno per la maggioranza e Giuseppe De Simone per la minoranza.
Marco Ventre è stato nominato infine rappresentante del Comune nell'Unione montana delle Valli Chisone e Germanasca, ente di cui è presidente uscente.
IL RICORDO DI SERENELA PASCAL
Subito dopo il Consiglio si è riunita la prima Giunta per approvare la convezione con la famiglia Agnelli per realizzare il percorso pedonale lungo via Del Castello fino a via Rubino, finanziato nell'ambito del progetto Green Community del Piano di Resilienza e Resistenza. Nell'invitare gli assessori a restare per la deliberazione, il sindaco Ventre ha annunciato che il sentiero verrà intitolato all'ex assessora Serenella Pascal, morta prematuramente lasciando un grande vuoto nell'amministrazione e nel paese. Fu lei a volere fortemente e a seguire il progetto. Per poterlo realizzare in sicurezza lungo il viale, fuori dalla carreggiata, Margherita Agnelli ha concesso una fascia di tre metri del territorio del parco di proprietà.
Articolo modificato il 2 luglio 2024 nell'oggetto della delibera della Giunta.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino