La mappa del voto paese per paese
La mappa del voto nei Comuni del Pinerolese è una grande chiazza quasi monocolore. Con poche eccezioni il centrodestra, trainato da Fratelli d'Italia e da Alberto Cirio, ha dominato le elezioni europee e regionali.
Alle elezioni regionali l'enorme successo del presidente riconfermato del centrodestra è destinato a relegare nel ruolo di comparse tutti gli altri attori di questa elezioni. Surclassa anche la sua maggioranza, prendendo circa 100.000 voti in più delle liste collegate: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Lista Cirio Presidente, Noi Moderati. Nel complesso sono stati assegnati tra lui e la coalizione circa un milione di voti. Stacca la sua diretta rivale Gianna Pentenero del centrosinistra di 23 punti percentuali ferma al 33,51.
Sulla mappa delle elezioni europee ci sono poche differenze. Ad essere incoronato primo partito a livello regionale è anche qui Fratelli d'Italia trainato dalla locomotiva Giorgia Meloni, che sfonda quota 30 per cento. A spingere la corsa dei meloniani è, soprattutto, la provincia di Cuneo, con il 34 per cento dei voti. Fuori dall'area metropolitana torinese i democratici fanno fatica e i terreni di gioco rimangono ostici per i progressisti.
Sull'Eco in edicola le analisi del voto con i candidati dell'area pinerolese.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino